Menu Chiudi

Il crimine è una cosa comune. La logica è rara. Tuttavia è sulla logica che si dovrebbe insistere.

Artur Conan Doyle

Sono un professionista con molti anni di esperienza nel campo della qualità e della criminalistica, prevalentemente negli accertamenti sul DNA. Attualmente svolgo attività di consulente in genetica forense e perito in genetica forense.

Nella Polizia Scientifica mi sono occupato di criminalistica applicata alle investigazioni, In due aziende ospedaliere fiorentine ho approfondito le competenze nella diagnostica genetica e della genetica forense.

Penso di poter vantare un background solido e diversificato che abbraccia dunque sia l’ambito della criminalistica che quello delle scienze medico legali nell’ambito delle analisi identificative con il DNA.

Grazie alla vasta esperienza lavorativa, posso distinguermi per la capacità di sintesi e un approccio pragmatico alla risoluzione dei problemi.

La mia formazione mi consente di combinare competenze pratiche di investigazione con conoscenze avanzate di genetica forense e analisi del DNA. Questo mi aiuta alla formulazione di risultati preciso e accurati nelle indagini forensi.

Dott. Ugo Ricci genetica forense, accertamenti DNA

Nel corso della carriera ho affrontato numerose sfide in ambito legale e scientifico, adeguandomi all’evoluzione della normativa e dei metodi di qualità.

La naturale attitudine al miglioramento continuo e alla qualità organizzativa mi consente quindi di fornire supporto nella progettazione, implementazione e monitoraggio dei Sistemi di Gestione della Qualità.

Ho imparato che ciò che conta davvero è il rapporto umano tra le persone, compreso il mondo del lavoro. Pongo perciò particolare attenzione alla coerenza normativa e alla formazione del personale.

Ho acquisito competenze nella gestione dei dati di customer satisfaction e nella rappresentanza degli interessi del cliente all’interno dell’organizzazione, affinando le capacità comunicative e la gestione di progetti complessi.

Appassionato del tema dell’innovazione forense e delle sue applicazioni nel mondo investigativo, continuo a contribuire alla crescita del settore. In tutta umiltà perseguo il miglioramento continuo, nella direzione della Qualità autentica dei risultati, al servizio della Giustizia.

Cerco di favorire l’aggiornamento continuo delle tecniche di genetica forense, promuovendo una visione moderna della qualità aziendale che va oltre il prodotto per abbracciare l’intera organizzazione.

Attività lavorativa

Le aree d’intervento nelle quali ancora oggi ho il privilegio di operare sono quelle dello studio delle tracce, dei test di paternità/familiarità e nella gestione della Qualità. In sintesi:

Consulente genetica forense /Perito genetica forense

. Esami del DNA su tracce e reperti biologici;

. Accertamenti DNA

. Revisione di casi giudiziari

. Indagini difensive a richiesta del difensore

Consulente per Sistemi di Qualità

. Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

. Accreditamento UNI EN ISO/IEC 17025:2018