Menu Chiudi

“Il vero valore di un uomo si determina esaminando in quale misura e in che senso egli è giunto a liberarsi dall’io”

Albert Einstein

I macro obiettivi di A.I.Fo. (Associazione Identificazioni Forensi)

L’Associazione Identificazioni Forensi è composta da un gruppo di professionisti di diversa estrazione, giuridica e scientifica che ambiscono a perseguire alcuni obiettivi principali:

  1. favorire il progresso nella conoscenza delle prove tecniche e del loro uso corretto in campo giudiziario per l’identificazione personale;
  2. promuovere la valutazione obiettiva della prova tecnica e delle scienze criminalistiche, in ogni loro più ampia accezione, in tutti i settori del diritto;
  3. offrire la propria assistenza  per la revisione di processi giudiziari che vedano coinvolte persone le cui accuse siano state basate su prove tecniche. Sostenere tali controprove anche per i meno abbienti, con uno specifico supporto di natura tecnica.

La necessità di un costante aggiornamento

Attraverso le proprie attività di formazione l’Associazione promuove l’integrazione tra le sempre più numerose materie della criminalistica, con il fine di ottenere risultati scientifici inopinabili sulle prove tecniche e sulla loro utilizzazione nei settori civile e penale.

In altre parole, perseguire con mezzi, conoscenze e anche tecnologie scientifiche sempre più evolute, la valutazione obiettiva della prova tecnica in ogni sua più ampia accezione in tutti i settori del diritto.

Associazione Identificazioni Forensi A.I.Fo.

L’associazione s’ispira all’Innocence Project Statunitense che ha contribuito ad assolvere da ingiusta detenzione molte persone, alcune delle quali condannate alla pena capitale. Si tratta di una iniziativa ancora attiva nella quale confluiscono giuristi e scienziati forensi.