“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi”
EDWARDS WILLIAM DEMING

Consulente in genetica forense
Ho iniziato a svolgere la professione di perito e consulente in genetica forense agli albori dell’introduzione di questa scienza nel panorama delle investigazioni. Mi sono così appassionato da scrivere molti articoli e libri sull’argomento. Sono iscritto all’Albo del Tribunale di Firenze dal 1996, anche se adesso l’ordinamento prevede l’iscrizione all’Albo Nazionale. Qui compaio tra i primi iscritti in ordine temporale. Sono anche iscritto all’Albo dei Periti del Tribunale di Firenze, anche qui da molti anni.
Ho lavorato costantemente in ambienti pubblici, prima nella Polizia di Stato, poi in due Aziende Ospedaliere di Firenze. Per dieci anni presso l’AOU “A. Meyer” poi, dal 2009, presso l’AOU Careggi. Ancora oggi lavoro a Careggi, dove sono responsabile di un gruppo di professionisti impegnati in diagnostica genetica e analisi di genetica forense. Le attività sono svolte prevalentemente per la Magistratura della Toscana.
Ho poi conosciuto per motivi professionali il mondo della Qualità, inizialmente con la certificazione ISO 9001. Poi intraprendendo un lungo percorso per l’accreditamento di una prova per la genetica forense secondo la norma ISO/IEC 17025, fornendo un contributo alla costruzione di un modello innovativo della Regione Toscana per la lotta contro il crimine. Devo dire che l’esperienza di consulente in genetica forense mi è stata utile per l’approccio critico ai problemi che ho incontrato. In questo percorso ho avuto il privilegio di collaborare quale ispettore tecnico per Accredia, l’Ente unico di accreditamento italiano, conoscendo persone di straordinaria preparazione.
Per questo motivo, anche dopo le esperienze con ACCREDIA, sono disponibile per preparare gruppi che vogliano intraprendere percorsi verso la Qualità, quella autentica, regolamentata dai requisiti ISO. L’esperienza di consulente in geentica forense diventa quindi molto utile anche per i Sistemi di Qualità
Consulente per la Qualità – Certificazione UNI EN ISO 9001
Occupandomi di Sistemi Qualità, certificazioni e accreditamento dal 2009, offro la piena collaborazione a professionisti e aziende che vogliano sviluppare uno specifico percorso per conseguire la certificazione ISO 9001:2015, attraverso l’audit di terza parte con un organismo di certificazione.
Consulente per la Qualità – Accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018
Essere in conformità con i requisiti della ISO/IEC 17025 significa che il laboratorio soddisfa sia i requisiti tecnici che quelli relativi al sistema di gestione necessari per offrire risultati tecnicamente validi di prove e di tarature. Per la lunga esperienza in questo ambito sono disponibile a condurre gruppi verso questo prestigioso obiettivo, attraverso la formazione sul campo.